FabLab

Wakenmake è un’associazione di promozione sociale regolarmente iscritta all’Elfa (Elenco delle libere forme associative) del Comune di Persiceto che si pone l’obiettivo di essere il FabLab di Terred’acqua.

Come FabLab la nostra mission è quella di promuovere l’innovazione in tutti i campi della vita sociale della nostra comunità. Creiamo relazioni tra persone che vogliono ideare e sviluppare progetti innovativi e promuoviamo una cultura di condivisione delle idee.

L’idea di Wakenmake è quella di creare uno spazio condiviso in cui chiunque abbia un’idea possa trovare il modo di svilupparla, attraverso corsi, attrezzature e professionalità messe a disposizione dagli iscritti al FabLab.

In concreto avvieremo corsi innovativi e a basso costo di alfabetizzazione informatica, ma anche corsi più evoluti di progettazione e stampa 3D o di sviluppo multimediale.

Vorremmo poi dare spazio a progetti di design organizzando anche mostre ed eventi a tema originali ed innovativi diventando così il fulcro dell’innovazione di Terred’acqua.

Chiunque può aderire a Wakenmake, chiunque abbia voglia di essere contaminato dall’attitudine creativa, dal desiderio di conoscenza e dalla voglia di creare al grido di “DAIALORAAAA!!!!

 

Cos’è un FabLab?

il logo dei fablab

Dall’inglese Fabrication Laboratory, può essere considerato un laboratorio, dove vengono condivisi gli spazi, le singole idee, le diverse esperienze e soprattutto dove la voglia di vedere realizzato quel sogno riposto nel cassetto può trovare valide persone per renderlo possibile.

Il tutto con un occhio rivolto alle nuove tecnologie, tanto da poter dire che siamo nel pieno della Terza Rivoluzione Industriale.

All’interno di queste “botteghe artigiane-digitali” si trovano strumenti di ultima generazione come stampanti 3D, taglierini laser, fresatrici, schede elettroniche, svariate materie prime ma l’ingrediente che non può mancare è la creatività.

Designer, ingegneri, programmatori, architetti, ma anche falegnami, orafi, pasticceri: gli spazi condivisi fanno sì che mestieri diversi si mescolino tra di loro per dare forma ad un’idea, realizzare un prototipo o semplicemente creare un oggetto qualsiasi disegnandolo a computer con programmi specifici.

Siamo un gruppo di lavoro composto da realtà e persone con percorsi diversi ma accomunati dall’esigenza di sviluppare idee e progetti propri in un’ottica diversa dagli odierni standard economici.

Vogliamo promuovere la condivisione dei saperi e delle idee, vogliamo reinventarci la tradizione artigiana locale attraverso l’innovazione tecnologica e lo sviluppo della Digital Fabrication.